Skip to main content

Maggio 2022. C’è una domanda che mi ha colpito appieno in quest’ultimo periodo. Durante una seduta di riflessologia, Annalisa che mi segue, mi ha fatto una domanda che mi ha spiazzato: “Chi sei?”

Non ho saputo rispondere. Davanti a me solamente il vuoto. Sono tante cose, ma chi sono veramente? A questa ed altre domande sto indagando per trovare una risposta nei miei silenzi.

Scrivere è per me rilassante e liberatorio. In questo spazio troverai estratti e condivisioni dai miei appunti, idee, spunti, riflessioni che voglio condividere con te lettore del web che mi segui, affinché si possa creare un confronto ed uno stimolo reciproco per “parlare insieme“.

Christian “DeLord” Carlino
Photo by engin akyurt on Unsplash

Come ti accennavo quella domanda mi ha spiazzato. Effettivamente non mi ero mai soffermato a pensare ad una risposta che potesse racchiuderne altre; sono al tempo stesso un musicista, uno scrittore, un creativo ma anche un Theta Healer®. Ma alla fine chi sono veramente?

Vestiamo ogni giorno maschere che ci portano ad essere una parte di noi, mostrarci per quello che il mondo esteriore in quel momento ha fotografato di noi. Quante volte dopo aver rivisto alcune persone non ci siamo più sentiti riconosciuti come prima? Oppure ancora quante volte le nostre famiglie hanno un ricordo di una versione di noi che non esiste più?

Mi capita spesso, ultimamente, di soffermarmi su questa domanda per molto più di tempo di quanto avessi mai fatto fino ad ora. È avvenuta però una cosa magica. All’interno degli spazi, nei momenti di silenzio che mi ritaglio attraverso diverse pratiche di meditazione, stanno affiorando alcune risposte.

Se è vero che rispondere alla domanda “Chi sei veramente?” è una continua ricerca che può durare anche tutta la nostra esistenza, è anche vero però che possiamo tentare di risvegliare la nostra coscienza per ricercare quel bagliore di verità che è nascosto nelle nostre innumerevoli maschere.

Ed è così che ho iniziato a pormi la domanda in un modo differente: “Che cosa non sono?”

Photo by Jonny Gios on Unsplash

Così come tutto può sembrare un grande salto nel vuoto, spostare di poco la nostra attenzione ci può portare a trovare le risposte che stiamo cercando. Ho iniziato a fare un elenco di tutto ciò che non sono per iniziare a togliere; da qualche parte ho letto una frase che rispecchia appieno questo momento: “meno è di più”.

Ed allora ho iniziato con un passaggio molto più semplice di quello che credevo: ho iniziato a dire con fermezza NO a tutto quello che non mi rappresenta, a tutto quello che stride con i miei valori, a tutto quello che mi porterebbe fuori strada. Certo è un inizio, ma da qualche parte bisogna sempre partire…

Quello che ho potuto notare maggiormente sono state le reazioni delle persone intorno a me nel momento esatto in cui ho iniziato ad indagare le risposte alla domanda “Chi sei veramente?”. In molti si sono chiesti se fossi diventato pazzo ed altri sono semplicemente scomparsi… così come abbiamo condiviso un percorso di vita insieme ora è arrivato il momento di separarci.

Ci saranno sempre di questi momenti nelle nostre vite, lo penso da sempre… ma ora lo sto sperimentando in modo così profondo. Alla fine siamo coloro con i quali passeremo l’intera esistenza. Per quale motivo dobbiamo vestire delle maschere? Creare in noi una falsa personalità per compiacere il mondo esterno? Non siamo forse qui per essere e fare noi stessi?

Lo scorso anno ho provato a dare una risposta a questa tematica tramite la musica. Il progetto “L’Essenza”, come tutti i progetti a cui ho lavorato, non è stato altro che lo specchio di tutto questo. Una ricerca della mia vera essenza attraverso il meraviglioso linguaggio della musica.

Ora ti chiederai, ed a questo punto? Arrivati a questo punto ci sono innumerevoli strade che si possono aprire davanti ai tuoi occhi, ma non sta a me decidere quali. L’unica cosa che mi sento di fare è condividere con te le 3 domande che mi stanno portando le risposte che cercavo da tempo.

Prenditi del tempo per rispondere, non avere fretta.

  • Chi sei veramente?
  • Chi vuoi diventare?
  • Perchè?

Se sei arrivato fin qui a leggere, lascia un tuo commento sotto a questo articolo scrivendo “Bazinga” all’inizio.

A presto,

Christian “DeLord” Carlino

Non voglio fare il guru, non lo pretendo e non ho mai voluto farlo. Ci tenevo a condividere con te questa riflessione che ho fatto. Fammi sapere se ti è stata utile oppure anche se ti sembra una cosa senza senso 😀

Christian DeLord

Author Christian DeLord

Mi chiamo Christian Carlino, in arte DeLord, classe 1985. Pianista, compositore e creativo dall’animo pop ma con innata la voglia di imparare e formulare sempre nuove idee. La libertà di espressione fa parte del mio modo di essere e trova forma nelle mie passioni.

More posts by Christian DeLord

Leave a Reply

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.