Riflessioni

Sulla bellezza: il pensiero di Peppino Impastato

By 9 Maggio 2013 Novembre 26th, 2018 2 Comments

Peppino Impastato | una vita contro la mafia

Questa mattina sul web ho ritrovato questo stupendo estratto di un uomo che fu celebre per la sua integrità, per la sua lotta contro la corruzione e la mafia. Venne assassinato. Ma le sue idee, i suoi scritti, vivono ancora oggi ed è nostro compito condividerli con le nuove generazioni affinchè non diventino vittima di un grande male dei nostri giorni: la rassegnazione.

Testamamenti2/Peppino Impastato, 1948 – 9 maggio 1978: «Se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà. All’esistenza di orrendi palazzi sorti all’improvviso, con tutto il loro squallore, da operazioni speculative, ci si abitua con pronta facilità, si mettono le tendine alle finestre, le piante sul davanzale, e presto ci si dimentica di come erano quei luoghi prima, ed ogni cosa, per il solo fatto che è così, pare dover essere così da sempre e per sempre. È per questo che bisognerebbe educare la gente alla bellezza: perché in uomini e donne non si insinui più l’abitudine e la rassegnazione ma rimangano sempre vivi la curiosità e lo stupore».

 

Christian DeLord Carlino

Christian DeLord Carlino

Mi chiamo Christian Carlino, in arte DeLord, classe 1985. Pianista, compositore e creativo dall’animo pop ma con innata la voglia di imparare e formulare sempre nuove idee. La libertà di espressione fa parte del mio modo di essere e trova forma nelle mie passioni.

2 Comments

Leave a Reply